Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale_22 Gennaio 2020

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale_22 Gennaio 2020

22 Gennaio 2020

È la prima convocazione dopo la scomparsa di Don Aleardo sotto la direzione di Don Franco Dal Dosso.

Sono stati trattati i seguenti argomenti:

– Ruolo del Consiglio: deve svolgere il compito di rappresentare la comunità, esprimere il sentire della gente, porre attenzione alle esigenze, mirando ad avere una comunità viva e presente.

Le principali esigenze emerse sono:

  • Rendere più vivibili le zone intorno alla parrocchia curando gli spazi parrocchiali degradati, coinvolgendo nel miglioramento anche le associazioni presenti.
  • Maggiore coinvolgimento delle famiglie alla vita parrocchiale, ponendo particolare attenzione a quelle straniere e sostenendo i genitori al primo approccio dei bambini alla messa.
  • Migliorare l’animazione delle liturgie, organizzare lettori, rendere le messe più coinvolgenti, dare continuità agli incontri mensili di catechesi sul Vangelo.
  • Il sito internet della parrocchia necessita di essere aggiornato ed alimentato.
  • Spostare i cassoni dei rifiuti presenti di fronte alla chiesa.

– Strutture edilizie parrocchiali: in questo periodo siamo chiamati a prendere delle decisioni importanti e fondamentali per quanto riguarda le strutture della parrocchia.

Si sta sempre più delineando l’idea di alienare il complesso costituito dalla Casa della Gioventù + bar e appartamenti sovrastanti. Tenendo conto che tutta il complesso richiede una messa a norma generale: solo per il bar si prevede un costo di circa € 50.000.

Per questo si pensa di utilizzare lo stabile dell’ex Cinema Alba e l’area circostante per realizzare il nuovo centro parrocchiale così che questo spazio possa diventare il fulcro centrale della parrocchia con una struttura completamente rinnovata e adeguata ai nuovi parametri di sicurezza. Questo comporterà dei costi impegnativi e dei tempi di realizzazione.

  • Casa della Gioventù: c’è parecchia roba da buttare, si cerca di abbellire gli ambienti senza investire molti soldi, piccole cose allo scopo di renderla vivibile, allo stesso modo si vuole abbellire la “cappella invernale” all’interno della chiesa.
  • Gruppo volontari: si chiede la collaborazione di tutti e il coinvolgimento di altre persone al fine di poter creare una squadra di volontari con il compito di ripulire, curare e manutenere le attuali strutture e aree parrocchiali.

– Varie eventuali:

  • Giornata del Malato: martedì11 febbraio si organizza una giornata dedicata ai malati e agli anziani; si pensa di fare una Messa il pomeriggio e a seguire un rinfresco.
  • Via Crucis: in Quaresima il venerdì si pensa di proporre alla sera una breve Via Crucis, in  collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Evangelista, concludendo con  un momento di catechesi.
  • Campi estivi: c’è la possibilità di fare due settimane a Campo Silvano in agosto; già in febbraio ci saranno informazioni più dettagliate e ci si potrà organizzare per le iscrizioni estive.

Il prossimo CPP si terrà mercoledì 19 febbraio.